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Domande frequenti

 

Domande frequenti

D1. Posso prenotare un appuntamento per telefono o via email?

D2. Come posso pagare per i servizi offerti dal Consolato?

D3. Ho provato a prenotare un servizio mediante il sistema automatico Prenota OnLine e la prima data disponibile è troppo distante nel tempo. Cosa faccio?

D4. Dove trovo informazioni su...?

D5. Dove posso ottenere un’apostille?

D6. Come posso ottenere una traduzione in inglese o in italiano di documenti redatti in altre lingue?

D7. Come faccio ad ottenere un certificato carichi pendenti e casellario giudiziale?

D8. Quale è il miglior modo per contattare il Consolato?

 

D1. Posso prenotare un appuntamento per telefono o via email?

R. NO. L'unico modo per prenotare un appuntamento è attraverso il nostro sistema automatico di prenotazione online (Prenota OnLine). Per ulteriori informazioni cliccare qui.

D2. Come posso pagare per i servizi offerti dal Consolato?

R. I servizi offerti da questo Consolato sono esclusivamente pagabili in Dollari australiani in contanti o Australia post money order. Non si accettano carte di credito o di debito di alcun tipo. Da gennaio 2017, esclusivamente per il servizio visti, è possibile effettuare il pagamento anche mediante carta di credito (con maggiorazione del 2%) o di debito (con un costo aggiuntivo di AUD 2.00).

D3. Ho provato a prenotare un servizio mediante il sistema automatico Prenota OnLine e la prima data disponibile è troppo distante nel tempo. Cosa faccio?

R. In questi casi si consiglia di prenotare il primo appuntamento disponibile e, prima della data dell'appuntamento, verificare periodicamente la disponibiltà di eventuali posti liberatisi in seguito a cancellazioni di altri utenti.

D4. Dove trovo informazioni su...?

Per informazioni sui nostri servizi e su come prenotare un appuntamento clicca qui.

D5. Dove posso ottenere un’apostille?

R. Nello Stato del Victoria presso APO, Level 2, 747 Collins St., Docklands VIC 3008. Nello Stato della Tasmania è necessario recarsi in 111 Macquarie St., Hobart TAS 7000). Le traduzioni non devono mai essere apostillate, così come le apostilles non devono mai essere tradotte.

D6. Come posso ottenere una traduzione in inglese o in italiano di documenti redatti in altre lingue?

R. Sul sito www.naati.com.au è disponibile un elenco di traduttori abilitati.

D7. Come faccio ad ottenere un certificato carichi pendenti e casellario giudiziale?

R. Questo Consolato Generale non è competente per l’inoltro in Italia di richieste di certificati del casellario giudiziale o di certificati dei carichi pendenti da parte di cittadini italiani o stranieri, ovunque residenti.

Per ottenere i suddetti certificati da parte delle Autorità italiane, i richiedenti devono rivolgersi autonomamente alla Procura della Repubblica presso il Tribunale competente per luogo di attuale o precedente residenza in Italia. Visitando i relativi siti web potranno essere verificati anche i costi e le modalità di rilascio. Richieste in tal senso possono essere avanzate al competente Tribunale dagli stessi interessati, oppure tramite persona da essi appositamente delegata.

Per la formalizzazione dei suddetti certificati è necessario richiedere l’apposizione dell’apostille (prevista dalla Convenzione de L’Aja del 1961 e assolutamente da non tradurre) allo stesso Tribunale che ha rilasciato i certificati.

Un elenco di traduttori da e verso l’inglese è disponibile su www.naati.com.au.

D8. Quale è il miglior modo per contattare il Consolato?

R. Il miglior modo per contattarci è attraverso il nostro contact form.

 


Autore:

RM AM

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