header - banner5
Benvenuti sul sito web del Consolato Generale d'Italia a Melbourne
foto CG MEL

509 St Kilda Road - 1° piano

Melbourne VIC 3004

(fermata del tram n. 25)

 

Tel.: 61 3 9867 5744 
Fax: 61 3 9866 3932 
e-mail: melbourne.info@esteri.it

 

Orario per il pubblico:
lunedì: 9-13 e 14-16
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9-12


 


 

Festività 2014

Festività 2015

 

 

 

 

Per informazioni sui nostri servizi cliccare sul riquadro corrispondente:

           albo consolare aalbo consolare  atti notarili cittadinanza  matrimonio in Italia

      passaportipensionistato civile

      studiovisti assistenza

domande frequenti

elenchi varimodulinovità

 

prenota un appuntamento

 

Gli appuntamenti sono INDIVIDUALI (uno per ogni utente),

devono essere presi dai diretti interessati,

non possono di norma essere prenotati tramite i nostri uffici.

 

COME PRENOTARSI

1. Cliccare su PRENOTA UN APPUNTAMENTO

2. Se non si è già registrati, cliccare su REGISTRAZIONE NUOVO UTENTE

3. Registrarsi compilando tutti i campi ed inserendo un indirizzo email valido e una password

4. Attivare l'account tramite il link inviato in automatic dal sistema (controllare anche la cartella SPAM!)

5. cliccare di nuovo su PRENOTA UN APPUNTAMENTO e scegliere il servizio desiderato.

 Il sistema potrebbe richiedere l'inserimento del proprio NUMERO DI POSIZIONE. Gli utenti che ne sono sprovvisti possono richiederlo qui.

Per legge, le cittadine italiane coniugate mantengono in ogni caso il proprio cognome da nubile. Le relative prenotazioni devono quindi essere effettuate utilizzando solamente il cognome da nubile, come pure le comunicazioni inviateci per qualsiasi motivo.

Per vari motivi, è possibile che la durata complessiva di un appuntamento superi anche di molto quella prevista. Per evitare inconvenienti legati al parcheggio, si suggerisce caldamente ai nostri visitatori di utilizzare il TRASPORTO PUBBLICO (la fermata 25 del tram è proprio davanti al nostro edificio).

______________________________________________________________________________________________

EMAIL

 VOLETE MANDARCI UN'EMAIL?

Per motivi organizzativi, i messaggi di posta elettronica provenienti da soggetti privati non ricevono una risposta se non riportano nell'oggetto i seguenti dati:

1.     COGNOME e nome (per le donne sposate s'intende il cognome da nubile);

2.     data di nascita;

3.     la dizione "RICHIESTA INDIVIDUALE".

Ad esempio, riceverà una risposta un messaggio che abbia per oggetto: "ROSSI Mariolina 27/09/1950 RICHIESTA INDIVIDUALE", mentre non riceveranno alcuna risposta messaggi con oggetto tipo "richiesta di appuntamento urgente", "Passaporto per Vincenzo ROSSI", ecc.

L'inserimento di un telefono cellulare (idealmente senza segreteria telefonica) favorisce una trattazione più spedita.

I messaggi di posta elettronica recanti quesiti di carattere generale non saranno evasi, dato che le risposte sono facilmente ottenibili tramite questo sito web oppure quello dell'Ambasciata d'Italia a Canberra o quello del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

I servizi forniti e la normativa in vigore sono illustrati dal Ministero  degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale qui.

______________________________________________________________________________________________________________________________

passport

INFORMAZIONI SUL PASSAPORTO

  • Il mancato rinnovo del passaporto non comporta MAI la perdita della cittadinanza italiana.
  • Si raccomanda ai DOPPI CITTADINI italo-australiani di prenotare l'appuntamento per un nuovo passaporto con largo anticipo in quanto la loro lista d'attesa è notevolmente più lunga rispetto a quella dei cittadini solamente italiani. In alternativa, è comunque possibile entrare in Italia col passaporto australiano e durante la permanenza in Italia ottenere un nuovo passaporto italiano (pagando anche le spese di spedizione, è disponibile il recapito a domicilio). I titolari di codice fiscale possono prenotare un appuntamento per il passaporto registrandosi su https://www.passaportonline.poliziadistato.it/
  • I minori di 12 anni non hanno bisogno di appuntamento individuale e possono ottenere il passaporto nel corso di un appuntamento fissato per il rilascio di passaporto ad un genitore o familiare.
  • Dal 2003 i passaporti italiani hanno una validità di 10 anni. Non è più possibile dar corso a rinnovi o proroghe di passaporti scaduti o in scadenza ed è solamente possibile rilasciare un nuovo passaporto. Qualora necessario, il nuovo passaporto può essere rilasciato anche molto tempo prima della scadenza del precedente (ad esempio, 12 mesi).
  • Dal 26.06.2012 tutti i minorenni possono entrare o uscire dall'UE solamente se titolari di passaporto individuale o documento d'identità personale. anche qualora fossero registrati sul passaporto di uno o di entrambi i genitori, i cui passaporti restano comunque validi.
  • Senza alcuna eccezione, dall'8 luglio 2014 il costo per il rilascio del passaporto è di €116 e la tassa governativa annuale è stata abolita. L'importo predetto dev'essere corrisposto al rilascio, solamente in dollari australiani al cambio vigente.
  • Nessun appuntamento è richiesto per i residenti della Tasmania, purché il relativo fascicolo familiare sia aggiornato e non ci siano registrazioni da effettuare.

 

______________________________________________________________________________________________________________________________

S.O.S.

EMERGENZE

Al di fuori dell’orario d’ufficio e solo per casi di reale emergenza i cittadini italiani possono contattare: 

• il nostro ellulare di reperibilità allo 0418 396 123 (dall’Italia,  +61418396123), astenendosi dal chiamare per informazioni relative a visti o servizi consolari:
- venerdì dalle 14 alle 21;
- sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 21.

• il numero dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 solo per casi di grave emergenza: +39 06 36225. Dall’Italia: 06 36225.

______________________________________________________________________________________________________________________________

ambulance 

 AMBULANZE

Si informano i turisti italiani e coloro che giungono nel Victoria o in Tasmania con un visto vacanze/lavoro che la copertura sanitaria “Medicare” in nessun caso garantisce il servizio di ambulanza per il trasporto all'ospedale in caso di incidente o di qualsiasi emergenza sanitaria.

E' da notare che in Australia tale servizio non è offerto nemmeno ai residenti, che infatti pagano una quota annuale per assicurarsi un servizio che sarebbe altrimenti molto costoso.

Pertanto, al fine di evitare spiacevoli sorprese, si consiglia di stipulare un’assicurazione privata che comprenda anche il servizio di ambulanza.

______________________________________________________________________________________________________________________________

 NOMIT

SPORTELLO DI ASSISTENZA WELCOME

Sostenuto dall'Associazione NOMÌT, è operativo presso questo Consolato Generale d’Italia in 509 St Kilda Rd il progetto "WELCOME", uno sportello di assistenza agli italiani appena giunti a Melbourne. Lo sportello è attivo:

  

lunedì dalle 15 alle 17

mercoledì dalle 11 alle 13

venerdì dalle 11 alle 13

info su www.italianimelbourne.it

INFORMAZIONI SU STUDIO E LAVORO

______________________________________________________________________________________________________________________________

trasloco 01

AVETE APPENA CAMBIATO INDIRIZZO? 

Vi siete trasferiti all'interno degli Stati del Victoria o della Tasmania? Mandateci subito un'email con un vostro documento dove sia indicato il NUOVO indirizzo. Maggiori dettagli nella sezione AIRE.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 ________________________________________________________________________________________________________________________________________________

PEC istituzionale

 ________________________________________________________________________________________________________________________________________________

suggestions box

  Come vi sembra il nostro sito? Se avete suggerimenti da proporci, cliccate qui sopra!

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

AVVISO DI CONCORSO PUBBLICO PER L'ASSUNZIONE DI UN ASSISTENTE AMMINISTRATIVO A CONTRATTO PRESSO IL CONSOLATO DI BRISBANE (scade il 09/12/2014)
Bando di concorso
AVVISO DI CONCORSO PUBBLICO PER L'ASSUNZIONE DI UN ASSISTENTE AMMINISTRATIVO A CONTRATTO PRESSO QUESTO CONSOLATO GENERALE (scade il 19/11/2014)
AVVISO BANDO di CONCORSO domanda di partecipazione al concorso residenza in Australia >>>
INFORMAZIONI UTILI (come muoversi in Australia)
Per leggere le informazioni cliccare qui
OPPORTUNITA' PER INSEGNANTI DI MADRELINGUA ITALIANA
Per maggiori informazioni cliccare qui