header - banner6
Benvenuti sul sito web del Consolato Generale d'Italia a Melbourne
509

509 St Kilda Road - 1° piano

Melbourne VIC 3004

(fermata del tram n. 25)

 

Tel.: 61 3 9867 5744 
Fax: 61 3 9866 3932

Call Centre pre-registrato:  1900 959 112 (a pagamento)

Call Centre con operatore: 1900 959 115 (a pagamento)

Call Centre con operatore 8': 1300 797 086 (a pagamento, 8' costo fisso)
e-mail: melbourne.info@esteri.it

 

Orario per il pubblico:
lunedì: 9-13 e 14-16
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9-12

 

   

Festività 2015


Per informazioni sui nostri servizi, cliccare sui riquadri sottostanti:

           AIRE ALBO CONSOLARE ATTI NOTARILI CITTADINANZA MATRIMONIO IN ITALIA

PASSAPORTI PENSIONI STATO CIVILE

STUDIO VISTI ASSISTENZA

DOMANDE FREQUENTI

ELENCHI VARI MODULI NOVITA'        

ARROW

         PRENOTA ONLINE

\\\\\

PER  SAPERE  COME  CI  SI  PRENOTA,  CLICCARE QUI  

. . . . .

I NOSTRI SERVIZI CONSOLARI POSSONO ESSERE PRENOTATI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL LINK DI CUI SOPRA. RICHIESTE DI APPUNTAMENTI DA FISSARE PER CONTO DELL’UTENZA NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.

. . . . .

  ______________________________________________________________________________________________

email

VOLETE SCRIVERCI UN'E-MAIL?

 

Per questioni organizzative, i messaggi di posta elettronica che ci vengono inviati da soggetti privati NON riceveranno alcuna risposta a meno di riportare NEL CAMPO OGGETTO esclusivamente I seguenti dati, esattamente nel seguente ordine:

 

 

1.     COGNOME e nome (per le donne sposate s'intende il cognome da nubile);

2.     data di nascita;

3.     la dizione RICHIESTA INDIVIDUALE.

Ad esempio, riceverà una risposta un messaggio che abbia per oggetto: "ROSSI MAGI Mariannina 27/09/1950 RICHIESTA INDIVIDUALE", mentre non riceveranno alcuna risposta messaggi con oggetto tipo "richiesta di appuntamento urgente", "Passaporto per Vincenzo ROSSI", ecc.

L'inserimento nel testo del messaggio di un telefono cellulare (idealmente senza segreteria telefonica) favorisce una trattazione più spedita.

I messaggi di posta elettronica recanti quesiti di carattere generale non saranno evasi, dato che le risposte sono facilmente ottenibili tramite questo sito web oppure quello dell'Ambasciata d'Italia a Canberra o quello del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

I servizi forniti e la normativa in vigore sono illustrati dal Ministero  degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale qui.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CALL

IL SERVIZIO DI CALL CENTRE E' STATO RIATTIVATO

(solo per gli Stati del Victoria o della Tasmania)

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

passport

INFORMAZIONI SUL PASSAPORTO

  • Il mancato rinnovo del passaporto non comporta MAI la perdita della cittadinanza italiana.
  • Ottenere un nuovo passaporto è molto semplice e non è affatto necessario aspettare la scadenza di quello attualmente posseduto. Si suggerisce anzi di prenotare l'appuntamento con sufficiente anticipo.
  • In particolare, si raccomanda ai DOPPI CITTADINI italo-australiani di prenotare l'appuntamento per un nuovo passaporto con largo anticipo in quanto la loro lista d'attesa è notevolmente più lunga rispetto a quella dei cittadini solamente italiani. In alternativa, è comunque possibile entrare in Italia col passaporto australiano e durante la permanenza in Italia ottenere un nuovo passaporto italiano (pagando anche le spese di spedizione, è disponibile il recapito al domicilio in Italia). I titolari di codice fiscale possono prenotare un appuntamento per il passaporto registrandosi su https://www.passaportonline.poliziadistato.it/
  • Per tutti i richiedenti, italo-australiani o solo italiani, è possibile ottenere il rilascio del passaporto in giornata e senza appuntamento solo in presenza di serie e documentate situazioni di urgenza che richiedono di intraprendere il viaggio con passaporto italiano (motivi di salute propria o di congiunti, cerimonie improvvise, rapporti di lavoro, eventi particolari ai quali il richiedente sia stato invitato). In assenza degli anzidetti seri e documentati motivi, è necessario attenersi pazientemente ai rispettivi tempi d'attesa e controllare periodicamente il nostro sistema di appuntamenti online alla ricerca di cancellazioni che puntualmente si registrano e che potrebbero consentire di anticipare la data dell'appuntamento già fissato.
  • I minori di 12 anni non hanno bisogno di appuntamento individuale e possono ottenere il passaporto nel corso di un appuntamento fissato per il rilascio di passaporto ad un genitore o familiare.
  • Dal 2003 i passaporti italiani hanno una validità di 10 anni. Non è più possibile dar corso a rinnovi o proroghe di passaporti scaduti o in scadenza ed è solamente possibile rilasciare un nuovo passaporto. Qualora necessario, il nuovo passaporto può essere rilasciato anche molto tempo prima della scadenza del precedente (ad esempio, 12 mesi).
  • Dal 26.06.2012 tutti i minorenni possono entrare o uscire dall'UE solamente se titolari di passaporto individuale o documento d'identità personale. anche qualora fossero registrati sul passaporto di uno o di entrambi i genitori, i cui passaporti restano comunque validi.
  • Senza alcuna eccezione, dall'8 luglio 2014 il costo per il rilascio del passaporto è di €116 e la tassa governativa annuale è stata abolita. L'importo predetto dev'essere corrisposto in contanti al rilascio, solamente in dollari australiani al cambio vigente. I pagamenti elettronici (EFTPOS) non sono consentiti. 
  • Nessun appuntamento è richiesto per i residenti della Tasmania, purché il relativo fascicolo familiare sia aggiornato e non ci siano registrazioni da effettuare.
 ________________________________________________________________________________________________________________________________________________

moved in 

AVETE APPENA CAMBIATO INDIRIZZO?

 

Vi siete trasferiti all'interno degli Stati del Victoria o della Tasmania? Mandateci subito un'email con un vostro documento dove sia indicato il NUOVO indirizzo. Maggiori dettagli nella sezione AIRE.

______________________________________________________________________________________________________________________________

S.O.S.

EMERGENZE

Al di fuori dell’orario d’ufficio e solo per casi di reale emergenza i cittadini italiani possono contattare: 

• il nostro ellulare di reperibilità allo 04 1839 6123 (dall’Italia  +61 4 1839 6123), astenendosi dal chiamare per informazioni relative a visti o servizi consolari:
- venerdì dalle 14 alle 21;
- sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 21.

• il numero dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 solo per casi di grave emergenza: +39 06 36225 (in Italia: 06 36225).

______________________________________________________________________________________________________________________________

PEC istituzionale

______________________________________________________________________________________________________________________________

 AMBULANZE

 AMBULANZE

Si informano i turisti italiani e coloro che giungono nel Victoria o in Tasmania con un visto vacanze/lavoro che la copertura sanitaria “Medicare” in nessun caso garantisce il servizio di ambulanza per il trasporto all'ospedale in caso di incidente o di qualsiasi emergenza sanitaria.

E' da notare che in Australia tale servizio non è offerto nemmeno ai residenti, che infatti pagano una quota annuale per assicurarsi un servizio che sarebbe altrimenti molto costoso.

Pertanto, al fine di evitare spiacevoli sorprese, si consiglia di stipulare un’assicurazione privata che comprenda anche il servizio di ambulanza.

______________________________________________________________________________________________________________________________

NOMIT

 

SPORTELLO DI ASSISTENZA WELCOME

Sostenuto dall'Associazione NOMÌT, è operativo presso questo Consolato Generale d’Italia in 509 St Kilda Rd il progetto "WELCOME", uno sportello di assistenza agli italiani appena giunti a Melbourne. Lo sportello è attivo:

  

lunedì dalle 15 alle 17

mercoledì dalle 11 alle 13

venerdì dalle 11 alle 13

info su www.italianimelbourne.it

INFORMAZIONI SU STUDIO E LAVORO

________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

suggestions box

Come vi sembra il nostro sito?

Se avete suggerimenti da proporci, cliccate qui sopra! 

 

    

 ________________________________________________________________________________________________________________________________________________

AVVISO DI CONCORSO PUBBLICO PER L'ASSUNZIONE DI DUE ASSISTENTI AMMINISTRATIVI A CONTRATTO PRESSO IL CONSOLATO DI ADELAIDE (scade il 27/03/2015)
BANDO DI CONCORSO DOMANDA
INFORMAZIONI UTILI (come muoversi in Australia)
Per leggere le informazioni cliccare qui
OPPORTUNITA' PER INSEGNANTI DI MADRELINGUA ITALIANA
Per maggiori informazioni cliccare qui