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Benvenuti sul sito web del Consolato Generale d'Italia a Melbourne
Foto del Consolato Generale d'italia a Melbourne

1° piano
509 St Kilda Road
Melbourne VIC 3004

Tel: 61 3 9867 5744
Fax: 61 3 9866 3932
E-mail: consolatogenerale.melbourne@esteri.it  PEC: con.melbourne@cert.esteri.it

Orario per il pubblico:
lunedì: 9-13 e 14-16
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9-12

Prenota un Appuntamento

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COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO

Il nostro sistema di prenotazioni è completamente automatizzato. Non vi è alcuno scambio di contatti/email tra questo Ufficio ed i diretti interessati, né possono essere prenotati appuntamenti per conto degli utenti.

 

1.       Cliccare su PRENOTA UN APPUNTAMENTO

2.       Se non si è ancora registrati, cliccare su REGISTRATI

3.       Registrarsi creando uno username (va benissimo il proprio indirizzo e-mail) e una password personali

4.      Attivare il proprio account seguendo le istruzioni contenute nell'e-mail che il sistema invia automaticamente all’indirizzo fornito (controllare anche la cartella SPAM)

5.       Accedere al sistema di appuntamenti con username e password personali, scegliere il servizio desiderato e prenotare l'appuntamento con data e orario.

 

Il sistema di prenotazione online potrebbe richiedere un numero di posizione. Se sprovvisti, richiederlo a consolatogenerale.melbourne@esteri.it

  • Gli appuntamenti sono INDIVIDUALI: uno per ogni utente!
  • Si raccomanda alle donne coniugate di prenotare utilizzando il proprio cognome da nubile
  • Per varie ragioni, la durata complessiva degli appuntamenti è spesso superiore al previsto. Per evitare disagi legati al parcheggio in questa zona, si suggerisce caldamente di utilizzare i trasporti pubblici (i tram fermano proprio davanti al Consolato, fermata n.25).

 MESSAGGI DI POSTA ELETTRONICA

Per motivi organizzativi, i messaggi di posta elettronica provenienti da soggetti privati non ricevono una risposta se non riportano nell'oggetto i seguenti dati:

1.nome e cognome (per le donne sposate s'intende il cognome da nubile);

2.data di nascita;

3.la dizione "RICHIESTA INDIVIDUALE".

Ad esempio riceverà una risposta un messaggio che abbia per oggetto: "Mario Rossi - 1 gennaio 1950 - RICHIESTA INDIVIDUALE".

I messaggi di posta elettronica recanti quesiti di carattere generale non saranno evasi dato che le risposte sono facilmente ottenibili tramite questo sito web oppure quello dell'Ambasciata d'Italia a Canberra o quello del Ministero degli Affari Esteri.

I servizi forniti e la normativa in vigore sono illustrati dal Ministero degli Affari Esteri al seguente link:

Ministero Affari Esteri: Servizi Consolari


SERVIZI INFORMATIVI TRAMITE CALL CENTER

 

SI INFORMA  CHE A CAUSA DELL'IMPROVVISA CHIUSURA  DELLA SOCIETA'

TEAM AUSTRALIA COMPANY CHE GESTIVA IL SERVIZIO CALL CENTRE PER

CONTO DI VARIE AMBASCIATE E CONSOLATI TRA CUI QUELLI D'ITALIA, TALE

SERVIZIO E' SOSPESO A PARTIRE  DAL 1 FEBBRAIO P.V.

SI FA RISERVA DI ULTERIORI COMUNICAZIONI AL RIGUARDO.

 

 


IN CASO DI EMERGENZA

Al di fuori dell’orario d’ufficio, i cittadini italiani possono contattare: 

• il cellulare di reperibilità del Consolato Generale in Melbourne allo 0418 396 123 (dall’Italia,  +61418396123), astenendosi dal chiamare per informazioni relative ai servizi consolari:
- venerdì dalle 14:00 alle 21:00;
- sabato, domenica e festivi dalle 9:00 alle 21:00.

• il numero dell’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri a Roma, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 solo per casi di grave emergenza : +39 06 36225. Dall’Italia: 06 36225.

ATTENZIONE

Si informano i turisti italiani e coloro che giungono nel Victoria con un Visto vacanze/lavoro che la copertura sanitaria “Medicare” in nessun caso GARANTISCE il servizio ambulanza.

Da notare che in Australia tale servizio non e’ assicurato nemmeno ai residenti che infatti pagano una quota annuale per garantirsi un servizio altrimenti carissimo.

Pertanto, al fine di evitare spiacevoli sorprese, si consiglia di stipulare un’assicurazione privata che comprenda il servizio ambulanza.


SPORTELLO ASSISTENZA NOMIT

Il progetto "WELCOME" è sostenuto dall'Associazione NOMIT  ed è operativo presso il Consolato Generale d’Italia in 509 St Kilda Rd.

Si tratta di uno sportello di assistenza agli italiani appena giunti a Melbourne ed è attivo nei seguenti orari:

lunedì dalle 15 alle 17

mercoledì dalle 11 alle 13

venerdì dalle 11 alle 13

Per maggiori informazioni: www.italianimelbourne.com

 


PASSAPORTO A DOPPI CITTADINI

Per evitare spiacevoli inconvenienti, si suggerisce caldamente ai DOPPI CITTADINi di programmare con qualche mese d'anticipo l'appuntamento per il rilascio di un nuovo passaporto in quanto la loro lista d'attesa è molto più lunga.

PASSAPORTO PER MINORI

Dal 26 giugno 2012, tutti i cittadini italiani minorenni possono viaggiare solo se muniti di passaporto individuale (solo per i viaggi all'interno dell'Unione Europea è sufficiente la carta d'identità).

Per evitare RESPINGIMENTI ALLE FRONTIERE, si invitano i genitori con figli minorenni a recarsi per tempo presso il proprio Consolato di appartenenza per ottenere un passaporto individuale per ciascun figlio.

Le iscrizioni di figli minori sul passaporto di uno o di entrambi i genitori sono annullate d'ufficio, contestualmente al rilascio del passaporto individuale. L'eventuale persistenza di iscrizioni di figli minori dopo il 26.6.2012 non pregiudica i viaggi del genitore in quanto dette iscrizioni non sono comunque piú valide.

Il rilascio di un passaporto a minori di 12 anni non richiede appuntamento individuale e può avvenire contestualmente al rilascio per uno dei genitori.


INFORMAZIONI UTILI (come muoversi in Australia)
Per leggere le informazioni cliccare qui
OPPORTUNITA' PER INSEGNANTI DI MADRELINGUA ITALIANA
Per maggiori informazioni cliccare qui